Incontri, conferenze, dibattiti
La Fondazione Stava 1985 propone alle Associazioni culturali, alle università, alle scuole, alle aziende, agli enti e associazioni culturali, agli enti e istituti di formazione in genere e di formazione aziendale e manageriale in particolare, agli insegnanti e agli studenti degli istituti scolastici secondari e delle università negli indirizzi di studio interessati dalle tematiche legate all’ambiente, all’ingegneria, all’economia e alla giurisprudenza delle conferenze-dibattito che, partendo dalla “lezione di Stava”, si prefiggono lo scopo di stimolare la riflessione sul corretto rapporto con l’ambiente e il territorio, sulla responsabilità civile e d’impresa e sugli aspetti socio-economici ed etico-morali che hanno generato la catastrofe di Stava e molte catastrofi analoghe.
La conferenza può essere tenuta a Stava o in sedi remote. Il tempo richiesto per la conferenza può essere calibrato sul tempo indicato dagli organizzatori con una durata che va da un’ora e mezza, a due o tre ore circa. La proposta può anche essere sviluppata con intervento su piattaforma online da parte del relatore della Fondazione.
Nella prima parte della conferenza si spiegano genesi, cause e responsabilità della catastrofe sulla base delle sentenze del procedimento penale e sugli atti dell’inchiesta ministeriale; nella seconda parte si affrontano gli aspetti socio-economici ed etico-morali che hanno generato la catastrofe; nell’ultima parte ci si sofferma sul tema della memoria e si accenna brevemente all’attività della Fondazione Stava 1985.
La conferenza è supportata da una presentazione di diapositive realizzata con il programma PowerPoint. Può essere preceduta o accompagnata dall’esposizione del percorso didattico itinerante ed è introdotta solitamente dalla proiezione di materiale audiovisivo.
Maggiori informazioni possono essere richieste
per e-mail [email protected]
o per telefono al 347 1049557