Il progetto biennale di formazione per operatori
– Ultimo aggiornamento 25 luglio 2020 –
Il Piano Giovani di Zona, promosso dalla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme e dalla Provincia Autonoma di Trento – Politiche giovanili, stimola il confronto fra scuola, modo giovanile, realtà culturali e aziende del territorio su tematiche quali la cittadinanza attiva, il rapporto scuola-lavoro, le problematiche sociali.
La Fondazione Stava 1985 ha aderito al Piano Giovani 2007 ed a quello dell’anno successivo curando la formazione di giovani operatori didattici. La formazione era finalizzata a fornire ai ragazzi – di età fra i 15 e i 19 anni – competenze sufficienti per poter gestire in autonomia l’accoglienza dei visitatori presso il Centro Stava 1985 durante l’estate ed i giorni festivi di autunno-inverno-primavera.
Negli anni successivi l’appuntamento formativo si è ripetuto con cadenza biennale in modo da avere un ricambio degli operatori, dare opportunità a nuovi ragazzi di essere parte attiva nella gestione del Centro Stava 1985 e coinvolgere gli operatori più esperti quali tutor dei nuovi arrivati.
In media ogni anno sono coinvolti circa 10 operatori in gran parte provenienti dall’Istituto “La Rosa Bianca” che raccoglie gli indirizzi di scuola secondaria in Valle di Fiemme.
Nell’estate del 2020 la formazione, oltre alle consuete tematiche affrontate su genesi, cause e responsabilità del disastro di Stava, ha approfondito il tema della responsabilità individuale anche legato alle indicazioni in merito di sicurezza nel rispetto delle norme per il contenimento del diffondersi del coronavirus Covid-19.
L’Istituto “La Rosa Bianca” offre agli studenti la possibilità di stage di alternanza scuola-lavoro presso la Fondazione Stava 1985. Inoltre ogni studente che abbia compiuto i 15 anni e fino alla maturità può chiedere di poter partecipare alla formazione e di essere inserito nel gruppo di operatori che prestano servizio presso il Centro Stava 1985 contattando la Fondazione tramite e-mail o telefono.