Il concerto conclude le celebrazioni dell’anniversario

La consegna del riconoscimento ai Vigili del Fuoco di Tesero e il concerto di domenica 21 luglio concludono le celebrazioni del 39° anniversario.

Al termine del rito liturgico, presso la Chiesa parrocchiale di S.Eliseo a Tesero, è stato consegnato un bassorilievo raffigurante la chiesetta della Palanca a Stava lambita dalla colata di fango del 19 luglio 1985. La targa recita “Nel centocinquantesimo anniversario della costituzione del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Tesero la comunità di Tesero e i familiari delle Vittime della Val di Stava ai Vigili del Fuoco Volontari di Tesero in segno di gratitudine per l’opera di soccorso e di recupero delle salme, prestata con infaticabile impegno e abnegazione, in occasione della catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava.”

Il bassorilievo è stato consegnato dalla sindaca Elena Ceschini e dal presidente dell’Associazione 19 luglio Val di Stava nelle mani del vicecomandante del Corpo Ivan Canal. Un piccolo dipinto raffigurante la stessa chiesetta è stato consegnato anche al comandante di allora, Giuliano Vaia, rappresentante dei tanti Vigili ora non più attivi ma che avevano partecipato alle operazioni di soccorso.

Le cerimonie per il 39° anniversario della Catastrofe della Val di Stava del 19 luglio 1985 si concluderanno nella serata di domenica 21 luglio con il concerto a cura dell’Associazione “Giuliano per l’organo” eseguito da Ai Yoshida e dall’Ensemble Boutique Classique. Il concerto si terrà nella sala Bavarese presso di teatro Comunale di Tesero con inizio alle ore 21.

Il programma delle iniziative per l’anniversario della catastrofe di Stava può essere consultato sul sito della Fondazione Stava 1985.

39° anniversario – Fondazione Stava 1985 onlus 

Sei ancora in tempo per destinare il tuo 5×1000 alla Fondazione Stava 1985 – Codice 01748010228.

Solo con il tuo aiuto la Fondazione Stava 1985 può promuovere la cultura della sicurezza, l’etica d’impresa, la sostenibilità ambientale, tematiche che sono mancate a Stava e che per prime hanno contribuito a generare la catastrofe.

Destinando il tuo 5×1000 ala Fondazione Stava 1985, puoi moltiplicare il nostro impegno e permetterci di raggiungere altri studenti (1.100 nel corso del 2023) e visitatori (oltre 4.000) che ogni anno approfondiscono con noi il “caso di Stava” Ti ricordiamo le scadenze per la presentazione della tua dichiarazione dei redditi: Se presenti il Modello 730 precompilato la scadenza è il 30 settembre 2024.

Se presenti il Modello Redditi precompilato o il Modello Redditi correttivo del 730, la scadenza è il 15 ottobre 2024. Un’altra cosa importante: se NON presenti la Dichiarazione dei Redditi, puoi compilare la scheda che ti è stata fornita insieme al CU 2024 (Certificazione Unica) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione. La scheda deve essere spedita in busta chiusa e consegnata all’ufficio postale o a un intermediario abilitato, come il CAF o il commercialista.

Grazie per quello che farai, contiamo molto sul tuo supporto!

Per saperne di più