Il cofanetto
La Fondazione Stava 1985 ha realizzato un cofanetto completo di una copia del film “Stava 19 luglio” su DVD e di una copia del libro “Stava 1985 Una documentazione”.
Con il cofanetto, che viene venduto al prezzo di 50 Euro, la Fondazione intende offrire un’informazione completa sui fatti che portarono al disastro del 19 luglio 1985 e garantire nel contempo il finanziamento della propria attività istituzionale.
Il film “Stava 19 luglio” può essere acquistato anche separatamente dal cofanetto.
Il cortometraggio, Realizzato da Gabriele Cipollitti, regista Rai, già collaboratore di Piero Angela per “Superquark” e gli “Speciali di Superquark” e di Alberto Angela per “Ulisse” e “Meraviglie”, racconta la gita in montagna di un gruppo di ragazzi che ripercorrono in modo semplice e discorsivo la storia della miniera e dell’impianto di lavorazione del minerale di Prestavèl.
Sono accompagnati da Sàlvanel, lo spirito dei boschi di Fiemme che “fa vedere le cose che non ci sono più”, il quale permette ai ragazzi di incontrare il nonno di uno di loro che era stato minatore.
Il film “ricostruisce”, con l’ausilio degli effetti speciali che Cipollitti utilizza per le produzioni Rai di divulgazione scientifica, la crescita delle discariche e la colata di fango che travolse la val di Stava.
Il film, prodotto dalla Fondazione Stava 1985 con il finanziamento della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Tesero, è stato realizzato grazie alla collaborazione dei numerosi volontari che condividono gli ideali della Fondazione Stava 1985 e con il patrocinio del Gruppo per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La consulenza storica è di Graziano Lucchi, presidente della Fondazione Stava 1985 e curatore del libro “Stava perché”. La consulenza scientifica è dei docenti del Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia prof. Maurizio Pellegrini e dott. Giovanni Tosatti.
Le riprese aeree sono state effettuate con un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano. Le immagini di repertorio sono state fornite dalla sede Rai di Trento.
Protagonista del film, assieme ai ragazzi di Tesero, è l’attore trentino Andrea Castelli.