Anniversario

“Un anniversario è, nella comune accezione del termine, il momento di condivisione e riaffermazione collettiva di un evento accaduto nel passato. Più comunemente è un momento famigliare. Spesso è momento storico o culturale. In ogni caso è occasione per ricordare.

Perché la memoria, di qualunque evento essa sia espressione, porta immensamente più ricchezza di qualsiasi tentativo di rimozione.”

Dal 1986, ogni anno, a Tesero e in Val di Stava il 19 luglio è il giorno dedicato alla memoria.

(English text not available)

40° anniversario

“Stava è il simbolo – ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio pubblicato sul Quotidiano L’Adige del 19 luglio 2015 – di un modo gravemente sbagliato di concepire l’attività economica, il profitto, il rapporto con l’ambiente, la valutazione del rischio”.

Gli anniversari

– Ultimo aggiornamento 17 febbraio 2025 – Il 19 luglio di ogni anno è per Tesero e Stava il giorno della memoria. La Messa di suffragio in memoria delle Vittime nel 39° anniversario della catastrofe

La Via Crucis e la S.Messa di suffragio

Nel luglio del 1986, primo anniversario della catastrofe, la Parrocchia di Tesero decise di dedicare al suffragio delle vittime una Via Crucis lungo la Val di Stava e una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di