Le collaborazioni con la Fondazione Museo Storico del Trentino
– Ultimo aggiornamento 21 maggio 2020 –
La Fondazione Stava 1985, socio fondatore della Fondazione Museo Storico e della Rete della Storia del Trentino, è partner dei due enti su numerose attività e progetti.
Il canale televisivo tematico History Lab della Fondazione Museo Storico del Trentino ha prodotto e trasmesso documenti video che testimoniano l’impegno di story telling e approfondimento che la Fondazione Stava 1985 elabora costantemente sulla “Lezione di Stava” quale chiave di lettura delle tematiche di trasformazione del territorio e di responsabilità individuale e d’impresa.
2020: Viene presentato il volume “I paesaggi minerari del Trentino – Storia e trasformazioni” a cura di Alessandro e Bertolini e Emanuela Schir prodotto dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. Il volume è stato ideato con la collaborazione di più enti (in particolare Fondazione Stava 1985, Ecomuseo Argentario, Associazione La Miniera) e contiene un contributo della Fondazione Stava 1985 curato da Michele Longo dal titolo “La gestione dei rifiuti nell’industria mineraria. Il caso di Stava”
2019: Alessandro De Bertolini realizza – per il canale della Fondazione Museo Storico del Trentino History Lab – una serie di approfondimenti sulla storia mineraria provinciale. Nel progetto, con il titolo “Le vie della pietra”, la miniera di Prestavèl in Val di Stava riempie un’intera puntata di circa 25 minuti.
2016: la Fondazione Stava 1985 ha partecipato ad una trasmissione nell’ambito della serie Ter.Mo.S – I paesaggi minerari del Trentino.
2015: conclusione del progetto “Sottosopra”. Il canale tematico History Lab trasmette una puntata del magazine “Territorio Movimenti e Storie” dedicata all’attività mineraria sul monte Prestavèl. La puntata precede la messa in onda, in agosto, del documentario “L’estrazione della fluorite sul monte Prestavel: storie e memorie di una comunità”.
2013-2014: prosegue la collaborazione nell’ambito del progetto “Sottosopra”. Il canale tematico History Lab trasmette nel proprio magazine informativo “Oblò” una puntata dedicata allo stato di avanzamento del progetto. Nello stesso momento si gettano le basi per la realizzazione di una trasmissione video completamente dedicata al progetto da realizzarsi nell’autunno.
2012-2013: la Fondazione Stava 1985 partecipa alle fasi di avvio della Rete della storia del Trentino e ne diviene socio fondatore il 16 maggio 2013. Nell’ambito dell’avvio della rete parte il primo progetto denominato ” Sottosopra: l’incidenza dell’attività mineraria sul territorio trentino” in collaborazione con l’Associazione “La Miniera” di Darzo e l'”Ecomuseo dell’Argentario”.
In aprile 2013 la Fondazione Stava 1985 è partner e fa parte della giuria del concorso 3×3 denominato “Storie di lavoro”.
Nell’area espositiva delle Gallerie la Fondazione Stava 1985 è presente nell’allestimento “SKI PAST” dedicato ai Mondiali di Sci Nordico in Valle di Fiemme.
2011-2012: la Fondazione Stava 1985 partecipa alle fasi di avvio del canale tematico “History Lab” e contribuisce con alcuni contenuti video (“RicorDiStava” e “Stava 19 luglio”). Per il canale tematico viene realizzato un servizio sulle attività del Centro di Documentazione di Stava, il “Lab 4 – Stava”.
2005-2010: nasce e si sviluppa il Progetto Memoria Stava 1985. Contemporaneamente vi è la partecipazione agli incontri preliminari che vedranno, il 26 novembre 2007, la nascita della Fondazione Museo Storico del Trentino della quale la Fondazione Stava 1985 è socio fondatore.
Il 18 luglio 2010, in occasione del 25° anniversario, a Tesero il convegno “Memoria e rinascita” vede le due Fondazioni partner nell’organizzazione. In quell’occasione viene proiettato per la prima volta “Ricordistava”, raccolta di videointerviste e sintesi del Progetto Memoria Stava 1985.
2005-2005: La Fondazione Stava 1985 collabora con l’allora Museo Storico in Trento nelle prime fasi di definizione del “Progetto Memoria del Trentino”.
Links: