La piazza di Sgorigrad è intitolata “Piazza Tesero”.

Il Progetto Sgorigrad-Stava

– Ultimo aggiornamento 25 luglio 2012 –

Le catastrofi del 19 luglio 1985 nel Comune di Tesero e del 1° maggio 1966 a Sgorigrad e Vratza in Bulgaria evidenziano sconcertanti analogie. Entrambe furono provocate dal crollo di bacini di decantazione a servizio di miniere, entrambe erano state annunciate, se non previste, entrambe hanno provocato un‘inaccettabile numero di vittime.

La Fondazione Stava 1985 Onlus, venuta a conoscenza dopo 30 anni del disastro avvenuto in Bulgaria, ha preso contatti con le comunità coinvolte di Vratza e Sgorigrad.

Numerosi sono stati i momenti di incontro e la condivisione reciproca di esperienze ha portato alla realizzazione di un libro e di un film con la collaborazione della sede RAI di Trento.

La breve cronistoria sotto riportata ripercorre i momenti più significativi. A piè di pagina è possibile consultare la relazione di progetto a corredo della realizzazione del film.


Nel 2012, in occasione dell’anniversario della catastrofe, la piazza di Stava antistante il Centro Stava 1985 è stata intitolata “piazza Sgorigrad” in ricordo della catastrofe del 1° maggio 1966 a Sgorigrad in Bulgaria e per sottolineare la fratellanza fra la comunità di Tesero/Stava e la comunità di Vratza/Sgorigrad che già aveva intitolato “piazza Tesero” la piazza di Sgorigrad. Alla breve cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, i sindaci di Tesero Francesco Zanon, di Vratza Nikolay Ivanov e di Sgorigrad Asen Petrov.

Il 1° maggio 2010, in occasione dell’anniversario del disastro di Sgorigrad, la piazza principale di Sgorigrad è stata intitolata “Piazza Tesero”. La decisione suggella il legame di fratellanza che lega le comunità di Sgorigrad e di Tesero colpite da identica sciagura.

Nel 2009 l’anniversario della catastrofe è stato dedicato alle Vittime dei disastri di Sgorigrad e di Stava. La serata in memoria delle Vittime è stata introdotta con la proiezione del film documentario “La Stava dei Balcani”.

Per iniziativa del Comune di Vratza e della Municipalità di Sgorigrad il 1° maggio 2009, anniversario della catastrofe, è stato scoperto davanti alla Chiesa di Sgorigrad un monumento dedicato alle vittime del disastro del 1° maggio 1966. Nella stessa occasione la delegazione del Comune di Tesero e della Fondazione Stava, presenti alle celegrazioni in Bulgaria, hanno presentato il libro “Sgorigrad-Stava. Identiche sciagure” e il docu-film “La Stava dei Balcani” prodotto dalla sede RAI di Trento.

Nel 2008 la Sede RAI di Trento ha realizzato il film documentario “La Stava dei Balcani” e la Casa editrice Arca di Lavis ha pubblicato il libro “Stava Sgorigrad. Identiche sciagure”. Il film e il libro descrivono e approfondiscono le analogie fra il disastro di Stava e quello di Sgorigrad in Bulgaria, due fra più gravi disastri industriali al mondo dovuti al crollo di discariche di miniera. Sia il film che il libro sono in lingua italiana, bulgara e inglese e sono stati realizzati in collaborazione con la Fondazione Stava 1985. Il libro è in vendita e il film viene proiettato su richiesta presso il Centro Stava 1985.

Nel quarantesimo anniversario della catastrofe di Sgorigrad, il 1° maggio 2006, è stato inaugurato sulla montagna che sovrasta Sgorigrad e Vratza il “Sentiero Tesero” o “Sentiero della fratellanza Stava-Sgorigrad” realizzato dalla Municipalità di Sgorigrad con il sostegno del Comune di Tesero e della Fondazione Stava 1985 Onlus.

Il libro “Sgorigrad-Stava. Identiche sciagure”

Il crollo della discarica mineraria di Sgorigrad

La relazione del progetto per la realizzazione di film e libro