Il crollo della discarica mineraria Fundão – 2015
Il 5 novembre 2015 nel distretto di Mariana nello Stato di Minas Gerais in Brasile è crollato il bacino di decantazione Fundão che conteneva fanghi residuati della lavorazione del ferro della miniera Germano gestita dalla società Samarco, una joint venture tra la anglo-australiana Bhp-Billington e la brasiliana Vale, due tra le più importanti multinazionali minerarie al mondo.
La colata di fanghi tossici di oltre 30 milioni di metri cubi ha investito il villaggio di Bento Rodrigues, distruggendolo completamente, e ha percorso oltre 660 chilometri lungo i fiumi Gualaxo del nord, Carmel e Rio Doce per poi raggiungere l’oceano Atlantico più di due settimane dopo il crollo della discarica.
I morti accertati sono 17, due persone sono dichiarate disperse.
Lungo il percorso della colata di fango sono stati contaminati 15 chilometri quadrati di terreno ed è stata interrotta la fornitura di acqua potabile per 250.000 abitanti.
Il crollo del bacino di decantazione Fundão è avvenuto a causa di sistemi di drenaggio insufficienti e per liquefazione a seguito di un lieve terremoto.
Il disastro di Bento Rodrigues (o di Mariana) è considerato il peggiore in assoluto per il danno all’ambiente.
Photo: Senado Federal, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons