Percorso didattico itinerante

La Fondazione Stava 1985 offre alle università, alle scuole, agli enti e associazioni culturali la possibilità di ospitare un’esposizione/percorso didattico itinerante che riprende i contenuti del percorso realizzato presso il Centro Stava 1985 e che racconta, con brevi testi e immagini:

  • la storia della miniera e dell’impianto di arricchimento della fluorite di Prestavèl;
  • la costruzione e la crescita dei bacini di decantazione dei fanghi residuati dalla lavorazione della fluorite mediante flottazione;
  • il crollo che il 19 luglio 1985 provocò la morte di 268 persone oltre a ingenti danni materiali e ambientali;
  • le cause e le responsabilità del crollo così come furono stabilite nel procedimento penale che si concluse con sentenza di condanna passata in giudicato di 10 imputati colpevoli dei reati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo;
  • gli anni successivi alla catastrofe con, fra l’altro, la visita a Tesero e a Stava di Papa Giovanni Paolo II, il 17 luglio 1988.

Il percorso si compone di un elemento iniziale e di 15 teli auto-avvolgenti e viene allestito in poco tempo (circa un’ora) in spazi espositivi anche non particolarmente vasti. I singoli teli sono larghi 80 centimetri.

Oltre all’allestimento del percorso didattico itinerante la Fondazione propone agli enti ospitanti un incontro-dibattito con la proiezione di proprio materiale audiovisivo e una conferenza, nel corso della quale approfondire i temi illustrati nel percorso didattico e nel film.

Per prenotare l’allestimento del percorso didattico itinerante è sufficiente scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected].

Per annunciare l’allestimento del percorso sono disponibili delle locandine che dovranno essere completate a mano con l’indicazione del luogo, del periodo e dell’orario di apertura.

L’esposizione/percorso didattico è stata realizzata con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche Gruppo Nazionale per la difesa dalle catastrofi idrogeologiche e del Dipartimento di scienza della terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Emilia-Romagna, della Regione Lombardia e del Comune di Tesero.

La Fondazione cura la manutenzione e conservazione dell’esposizione/percorso didattico presso proprio magazzino, esegue il trasporto, il montaggio e lo smontaggio dei pannelli (eventualmente anche avvalendosi di corriere).

Il percorso didattico è stato esposto, fra le altre, presso le sedi del Consiglio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e del Consiglio della Provincia Autonoma a Trento, della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio a Roma e del Parlamento Europeo a Strasburgo.

Il percorso didattico può essere allestito in lingua italiana e in lingua inglese.

Pieghevole

Locandina

Storico allestimenti