Formazione post-universitaria
La Fondazione Stava 1985 promuove iniziative di formazione post-universitaria rivolte agli addetti ai lavori allo scopo di diffondere le conoscenze tecniche relative alla sicurezza dei bacini di decantazione, anche di quelli abbandonati, e rafforzare nei responsabili di queste strutture la consapevolezza delle proprie personali responsabilità.
La Fondazione punta a far maturare la cultura di previsione e prevenzione delle condizioni di rischio associate al collasso o all’inefficienza di strutture geotecniche, muovendo dalle indicazioni dell’Unione Europea (Direttiva 2006/21/CE recepita nel 2008 in Italia con il Decreto Legislativo n. 117) che prevedono esplicitamente che “la progettazione, l’ubicazione e la gestione di tali strutture siano sotto la responsabilità di persone competenti sotto il profilo tecnico”.
Vengono quindi organizzati seminari di formazione post-universitaria rivolti a liberi professionisti, tecnici di aziende e di Enti pubblici che hanno la responsabilità della progettazione, costruzione, gestione e controllo di strutture geotecniche.
Nella sezione Attività e progetti maggiori dettagli sulle iniziative in corso.