39° anniversario

LE CELEBRAZIONI NELL’ANNIVERSARIO DELLA CATASTROFE DELLA VAL DI STAVA

La S.Messa di suffragio in memoria delle Vittime nel 39° anniversario della catastrofe della val di Stava sarà celebrata

alle ore 18.30 di venerdì 19 luglio, anniversario della catastrofe presso la parrocchiale di S. Eliseo in piazza Chiesa a Tesero e non nel cimitero monumentale delle Vittime della Val di Stava, causa le avverse previsioni meteo, come inizialmente programmato.

Alla fine del rito religioso sarà consegnato un riconoscimento ai Vigili del Fuoco Volontari di Tesero nel 150° anniversario della costituzione del Corpo.

Seguirà la deposizione di un mazzo di fiori al monumento dono delle Popolazioni del Vajont antistante la chiesetta della Palanca di Stava per iniziativa degli Alpini dei Gruppi ANA di Tesero e Longarone (in caso di maltempo la celebrazione avverrà nella chiesa parrocchiale di “S. Eliseo” a Tesero).

Giovedì 18 luglio, vigilia dell’anniversario, si terrà la Via Crucis lungo la val di Stava che prenderà le mosse alle ore 20.30 dalla località Pesa per concludersi davanti alla chiesetta della Palanca a Stava.
La Via Crucis, con la lettura lungo le varie stazioni dei nomi delle 268 Vittime della catastrofe, è ogni anno un momento di intenso raccoglimento.

Domenica 21 luglio alle ore 21 nella sala Bavarese presso il Teatro Comunale di Tesero si terrà il concerto in memoria delle Vittime della Val di Stava a cura dell’Associazione “Giuliano per l’organo” di Tesero ed eseguito da Ai Yoshida e dall’ Ensemble Boutique Classique.


Le celebrazioni di luglio, come da consuetudine, sono il cuore di vari eventi legati dal filo conduttore della memoria dei fatti di Stava del 1985. Fra questi:

DOMENICA 2 GIUGNO 2024
ore 20.30 – Tesero – Sala Bavarese presso il Teatro Comunale
La Sala Bavarese del Teatro Comunale di Tesero porta questo nome grazie al fondamentale contributo che dal quel Land della Germania arrivò nei mesi successivi al 19 luglio 1985. Sarà la stessa sala ad ospitare il concerto, dal significativo titolo “Armonie per Tesero e Stava” che la Corale Polifonica e Orchestra dell’Università di Trento presenterà domenica sera 2 giugno alle ore 20.30. Tutti i musicisti coinvolti, che a Tesero partecipano ad una due giorni formativa, saranno anche ospiti nella mattinata di domenica al Centro Stava 1985.

OGNI LUNEDì DAL 24 GIUGNO AL 2 SETTEMBRE 2024
ore 16.15 – Stava – Centro Stava 1985
Breve camminata sul territorio per raggiungere i luoghi dove l’impianto di lavorazione e l’area della discarica mineraria sono ancora testimoni degli eventi del 1985 e conclusione al Centro Stava 1985 con visita al percorso informativo.

Il Centro Stava 1985 è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il 18 luglio e il 19 luglio la chiusura del Centro è anticipata alle ore 17.
Il sentiero della memoria sul Monte Prestavèl richiede 2/3 ore di facile camminata.
La guida è in vendita presso il Centro di documentazione e le APT della Valle

Il programma delle iniziative per l’anniversario della catastrofe di Stava può essere consultato anche sul sito della Fondazione Stava 1985 Onlus all’indirizzo www.stava1985.it