20. Matteo Berti, Rinaldo Genevois & Pia Rosella Tecca (1997)

The 1985 flow slide and debris flow at Stava (Italy). In: Cheng-Iung Chen (ed.), 1st Internat. Conf. on “Debris Flow Hazard Mitigation: Mechanics, Prediction and Assessment”, 7-9 August 1997, San Francisco (Cal.), Am. Soc. Civ. Engrs, pp. 309-321, New York.

© American Society of Civil Engineers (ASCE), New York, U.S.A.

“Le colate di fango e di detriti a Stava (Trentino) nel 1985”

Riassunto

L’articolo analizza in dettaglio la colata disastrosa determinata dal crollo di due rilevati arginali nella Val di Stava in Trentino, prendendo in considerazione sia lo scivolamento per colata (flowslide) degli sterili limosi che la colata di detriti (debris flow) costituiti dai depositi sabbiosi.

Il metodo dell’equilibrio delle forze fornisce valori teorici della velocità dello scivolamento per colata degli sterili limosi congruenti con quelli registrati da misurazioni dirette.

Sono state condotte osservazioni sulle sopraelevazioni create dalla colata di materiale sabbioso, utilizzandole per calcolare la velocità della colata di detrito. Le velocità così calcolate sono state confrontate alle velocità reali ottenute dalle registrazioni sismiche.

In conclusione, si afferma che le grandi variazioni di velocità e di flusso osservate sono state determinate sia da fattori interni che esterni.